Quotidianamente cerco di guidare i miei collaboratori nel raggiungimento degli obiettivi con il massimo impegno e sempre nel rispetto della dignità umana. Nel mio lavoro il conseguimento del profitto non è l’unico stimolo e spesso momenti come l’acquisizione di un importante commessa, il successo di una collezione ed i sinceri complimenti di un armatore sono motivo di grande soddisfazione personale. Sono fiero di appartenere a questa terra, la Toscana, che è fonte continua di ispirazione e che, con la sua storia e bellezza, ha certamente influenzato e caratterizzato il mio modo di essere.
La nostra è un’azienda italiana riconosciuta a livello internazionale come eccellenza nel settore della progettazione e produzione di lampade, complementi d’arredo, mobili ed imbottiti. La nostra mission è quella di proporre soluzioni arredative ad un pubblico qualificato e poter esaudire ogni richiesta particolare come avviene in un atelier di moda. L’obiettivo è, tramite l’abilità dei nostri collaboratori, fare divenire reale quanto è stato disegnato sulla carta o renderizzato al computer.
Oggi proponiamo alla nostra clientela mobili, imbottiti, illuminazione ed oggettistica in diverse collezioni: NOTORIOUS, esclusiva e ricercata - CONCEPT, dallo stile “transitional” - CLASSIC, storicamente rispettosa del "tuscany lifestyle". Nella sede di Calenzano, a poca distanza da Firenze, operano con grande capacità i nostri modellatori, decoratori ed artisti e tra modernità e tradizione nascono le nostre collezioni che mantengono inalterato nel tempo l'innato valore funzionale ed estetico. Ci guida l’amore e il rispetto della tradizione, che ci impone di lavorare ad un livello di qualità senza compromessi e senza confronti, anche quando ne proponiamo interpretazioni moderne e innovative.
L’identità MARIONI è la piena espressione del concetto di “Made in Italy”, che si basa sull’integrazione tra tradizione ed innovazione: la cultura dei nostri artigiani è una componente fondamentale nella realizzazione del prodotto che oggi viene progettato con le più moderne tecnologie e l’organizzazione industriale si coniuga perfettamente con i migliori strumenti disponibili - le mani delle nostre maestranze-. La combinazione di esperienza e sensibilità rende ogni prodotto unico, inimitabile ed originale.
I mercati esteri arrivano a rappresentare l’80% delle vendite, grazie a una continua evoluzione della proposta commerciale ed all’inserimento costante di nuovi articoli. Oltre ad una organizzata rete distributiva mondiale abbiamo da qualche anno siglato accordi con i più rappresentativi e qualificati portali dell’arredo per coprire ogni destinazione. Alla base delle collaborazioni c’è sempre l’impegno a garantire una parity rate nelle quotazioni delle collezioni per mantenere alto il valore dell’investimento sul nostro prodotto.
Certamente non è facile mantenere una brand identity per un’impresa che ha più di duemila articoli a listino, decine di finiture e tre collezioni stilisticamente differenti. Quello che vogliamo garantire è comunque una sobrietà estetica con un’attenzione sartoriale ad ogni dettaglio.
Vi sono dei segni distintivi nelle Vostre collezioni?
Dove sono distribuiti i Vostri prodotti ?
Quali sono le collezioni attuali?
Su quali valori si basa la Sua attività?
Nasco a Firenze nel 63’ e dopo gli studi scientifici inizio a frequentare la Facoltà di Architettura di Firenze. La prematura scomparsa di mio padre Paolo mi porta nel 1992 a dover abbandonare l’Università per entrare definitivamente in azienda. Vivo in una casa colonica sulle colline fiorentine con mia moglie Caterina ed i miei quattro figli Vittoria, Ginevra, Costanza e Tommaso, amo viaggiare, seguo nei weekend gli sport che i ragazzi praticano come il Rugby e la Pallanuoto e, quando posso, mi ritaglio qualche giornata sulle piste da sci. Anche la cucina è una delle mie passioni e, a detta degli amici, faccio un’ottima carbonara!
Qualche parola su di lei
In questo processo gioca un ruolo chiave la sensibilità personale che genera energie creative e che sfocia in concept progettuali. Ma è l’eleganza la matrice di tutto, discreta e rassicurante, mai ostentata. A me spetta il compito di selezionare i designer più adatti a reinterpretare le nostre tradizioni perché c’è molta voglia d’Italia nel mondo. I professionisti che ci affiancano in questa sfida e che conoscono molto bene le nostre capacità artistiche lavorano fianco a fianco con il nostro Centro Stile per definire forme e funzioni sempre nuove ed esclusive.
L’organizzazione aziendale in questi ultimi dieci anni è molto cambiata. La spinta verso una progettazione full digital ha comportato un adeguamento delle mansioni interne e la formazione di personale specializzato. Oggi le competenze creative sono indissolubilmente legate alla prototipazione rapida e all’ingegnerizzazione dei componenti, senza però mai dimenticare l’apporto umano. Le attrezzature, anche quelle più sofisticate, non potrebbero mai garantire l’originalità e la qualità MARIONI senza la manualità dei nostri addetti, spesso veri e propri artisti. Fino dal 2013 abbiamo investito nella creazione di un archivio di modelli 3D che oggi può contare su più di cinquecento referenze utilissime all’interior designer per la renderizzazione dei propri progetti. Il prossimo step……. l’implementazione alla AR/VR.
Sono certo che con l’esperienza acquisita in più di 50 anni di attività e grazie alla riconosciuta capacità delle nostre maestranze saremo sicuramente in grado di assecondare e supportare l’inventiva e la creatività di architetti, designer ed artisti anche nel prossimo periodo. Immagino però nella nostra organizzazione maggiore propensione alla formazione internazionale, al marketing ed alla comunicazione, con un forte incremento delle relazioni dirette con il consumatore finale che diverrà sempre più curioso ed esigente grazie alla facilità di interconnessione mediante le nuove tecnologie.
Dovremo lavorare sempre di più su quei valori immateriali come l’efficienza qualitativa, il posizionamento e lo storytelling, temi che pongono la nostra manifattura all’attenzione di quel pubblico che cerca storia e cultura nei prodotti che acquista, con l’obiettivo di rimanere tra le aziende eccellenti del futuro.
Cosa si attende dal futuro?
Come affrontate la sfida della digitalizzazione?
Come nasce un nuovo prodotto?
"La nostra produzione unica ed esclusiva, fatta a mano a Firenze, è evocativa del mio stile. Una combinazione di forma e funzione, di innovazione e classicismo, di tecnologia e arte. Un approccio cosmopolita e contemporaneo che rappresenta un marchio di riferimento per coloro che cercano la perfetta fusione tra artigianalità e modernità, meticolosamente gestita con abilità imprenditoriale."
Intervista
a Simone Marioni
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