​Quella di MARIONI è una storia di famiglia. 

Arrivata oggi alla terza generazione, nasce a Firenze nel 1966 dall’intuizione del fondatore Paolo Marioni. L’iniziale carattere artigianale del laboratorio si trasforma rapidamente e, a partire dagli anni Ottanta, assume l’attuale impronta aziendale. Partendo dal materiale ceramico si sviluppano via via linee di complementi d'arredo per la casa, con attenzione particolare agli abbinamenti cromatici, alle finiture ed ai decori.
Oggetti legati alla creatività dei dettagli ed alla manualità di esecuzione.

Dopo la prematura scomparsa di Paolo nel 1992, il figlio Simone prende le redini dell’impresa e la guida nella crescita ed espansione verso i mercati internazionali.
E’ il momento del lancio della collezione Cultura d’Arredo che vede l’inconsueto abbinamento ceramica/tessuto e che prefigura un successo dovuto ad un preciso posizionamento nel mercato: Marioni si propone alla clientela con un range di prodotti con richiami al passato ma con un tocco di charme e che rappresenta l’unicità, l’autenticità e l’originalità del “made in Italy”. 

Gli anni 2000 registrano un consolidamento della distribuzione in tutti i paesi del mondo e l’inizio del percorso di evoluzione organizzativa e gestionale che porterà il brand ad affrontare le nuove sfide della digitalizzazione fino alla realizzazione di un proprio archivio di modelli tridimensionali pronti per la realtà AR/VR.

Il 2018 vede l’ingresso in azienda della primogenita Vittoria come responsabile dell’Area Comunicazione e Qualità a testimoniare l’ulteriore evoluzione generazionale.
Arriviamo quindi ai giorni nostri con un bagaglio di esperienza cinquantennale dove la manifattura artigianale e la concezione manageriale sono messe a disposizione della committenza più raffinata ed esigente alla ricerca di un lusso totalmente italiano.

​Un Viaggio Lungo più di 50 anni

1960

1970

1980

1990

2000

2010

2020

L’azienda si sente pronta ad accettare ogni sfida, approcciando mercati fino ad oggi inesplorati. La trasformazione che l’ha portata da piccola bottega artigiana a solida realtà industriale è indice di una volontà nel mettersi quotidianamente alla prova, per raggiungere sempre nuovi obiettivi.

1982 La gamma produttiva si allarga con l'inserimento della linea di apparecchi illuminanti. 

1985 Inizia l'esportazione in Giappone e si stringono accordi commerciali per la distribuzione esclusiva delle collezioni ad Hong Kong e Singapore. 

 

1989 Le fiere di settore diventano lo strumento principale di marketing per l’azienda che partecipa regolarmente ad eventi espositivi come il Salone del Mobile e Macef a Milano, il Florence Gift Mart a Firenze ed Abitare il Tempo a Verona. 

1966 Paolo Marioni apre il proprio laboratorio a Firenze in un piccolo scantinato ma la tragica alluvione nel capoluogo toscano danneggia irreparabilmente i locali.

1967 Viene deciso di spostare il sito produttivo in una vecchia casa colonica sulle colline fiorentine dove riprende subito l’attività lavorativa.
 

1971 La collezione si basa principalmente sulla riproduzione di animali ed oggettistica in ceramica smaltata e decorata a mano.

1972 Grazie al positivo riscontro dei mercati e alla crescita economica dell’azienda iniziano i lavori per la nuova sede di 4.500 mq. a Calenzano. 

1975 E’ il momento delle prime partecipazioni alle fiere internazionali dove si attivano e si consolidano i rapporti con i department store statunitensi resi possibili dalla nutrita presenza di buying office fiorentini.

1991 Continua l'espansione verso i mercati esteri con particolare attenzione per i Paesi del Golfo.

1992 Dopo la prematura scomparsa di Paolo Marioni, il figlio Simone prende la redini dell’azienda.

1996 E’ il momento del successo delle produzioni di gusto tradizionale con le decorazioni Scavo e Scavo Oro che ricordano manufatti dal gusto tipicamente toscano. Viene lanciata la collezione CLASSIC.

2001 La collezione CULTURA D’ARREDO viene presentata al Salone del Mobile di Milano, una proposta arredativa completa che comprende imbottiti e complementi, mobili ed apparecchi di illuminazione, tutti di un medesimo stile.

2002 Dopo un lungo lavoro di analisi dei processi interni viene raggiunta la Certificazione ISO 9001 che premia la costante attenzione alla qualità del prodotto e del servizio reso alla clientela.

2003 Cambiano i tempi e cambiano le strategie, come naturale risposta all’inevitabile evoluzione del mercato globale e della sensibilità dei suoi consumatori. Nascono le collezione NEXT e CONTEMPORARY.

2008 Iniziano le collaborazioni con scultori ed artisti di fama mondiale per la produzione di pezzi unici e serie limitate.

2009 Nell’ottica di un continuo investimento su risorse e progetti dalle ampie prospettive di crescita, avviene l’ampliamento della produzione con l'integrazione dei mobili ed imbottiti della linea CONCEPT.

2013 Con uno sguardo al futuro, si decide di iniziare a progettare le nuove collezioni esclusivamente con gli strumenti digitali e di effettuare il reverse engineering delle linee tradizionali già esistenti.
Questa scelta si dimostrerà vincente, permettendoci di soddisfare i fabbisogni di architetti ed interior designer e facilitare l’inserimento sui loro progetti dei nostri articoli.

2015 Riconosciuta ormai a livello internazionale per la sua creatività e affidabilità, l’azienda persegue la sua mission aziendale con il lancio della collezione NOTORIOUS con mobili contemporanei esclusivi, realizzabili anche su misura, disegnati e prodotti in Italia.

2016 Il settore nautico diventa una delle aree commerciali dove l’impresa è presente con le proprie creazioni personalizzate. Si sviluppano arredi e complementi per superyacht e navi da crocera.

2018 Dopo il conseguimento della Laurea in Disegno Industriale, Vittoria la figlia primogenita di Simone Marioni, diviene Quality & Communication manager. 

2019 L’archivio digitale dei modelli 3D disponibili raggiunge le 500 referenze divise in quattro famiglie: mobili, apparecchi illuminanti, imbottiti e complementi d’arredo.

​IL DOMANI

Diversi 

Coco Chanel

Bisogna essere

​Per essere Unici  

​INTERVISTA A SIMONE MARIONI
CEO MARIONI SRL