News

RIDUZIONE D.E.S. (DYNAMIC ENERGY SURCHARGE)

RIDUZIONE D.E.S. (DYNAMIC ENERGY SURCHARGE)

05/02/2024

Comunichiamo che a partire da Lunedì 5 Febbraio verrà introdotto il nuovo Listino Prezzi 2024 e contemporaneamente verrà modificata la percentuale del D.E.S (Supplemento Dinamico per Energia & Inflazione) che passerà al 4%.

Al di là delle fisiologiche differenze nelle previsioni puntuali formulate dalle diverse agenzie, infatti un consenso diffuso sembra emergere: i prezzi energetici nel 2024 scenderanno, ma non fino ai livelli pre-crisi. I mercati energetici resteranno in equilibrio precario e potrebbe bastare poco per infiammarli di nuovo. Se da un lato, sono emerse le implicazioni strategiche e geopolitiche degli squilibri sul mercato del gas naturale, la produzione di energia elettrica ha rivestito il duplice ruolo di attività a rischio, esposta ai rincari del gas, e di potenziale risolutrice della crisi attraverso le fonti rinnovabili di energia. Anche nel 2024 e rinnovabili saranno le chiavi per accedere ad uno scenario win-win, per mitigare al contempo le bollette e le emissioni climalteranti.

Proseguendo a monte nella catena del valore, coerentemente con il quadro tratteggiato per l’energia elettrica, le previsioni sul prezzo del gas vedono quotazioni in calo rispetto ai livelli record del 2022, ma comunque sempre al di sopra del livello registrato alla vigilia della guerra in Ucraina. 

In conclusione, l’anno energetico che verrà sarà probabilmente migliore dell’anno che si è chiuso, ma pendono sui conti delle imprese e dei consumatori pesanti incertezze.